SEI è l'acronimo di Scuba Educators International

PDIC è l'acronimo di Scuba Diving Instructors Corporation

La storia della YMCA Scuba Program risale al 1959 quando l’organizzazione inizia a rilasciare certificazione subacquee.
Nei primi mesi del 1980, l'YMCA SCUBA Program si affiliò alla Federazione subacquea mondiale (CMAS - Confederazione Mondiale Attività Des Subaquatiques) questo permise alla YMCA SCUBA di diventare un attore importante nel mondo della subacquea moderna che in quell’anno contava 12000 centri subacquei, 65 federazioni nazionale e 3,5 milioni di subacquei.
Il 1° settembre 1986 nacque la RSTC e YMCA Scuba fu una delle agenzie fondatrici di questo sodalizio.

Il 31 gennaio 2008 a 50° anno della nascita della YMCA SCUBA, YMCA degli Stati Uniti ha preso la decisione di abbandonare il programma. La profonda ristrutturazione di YMCA negli Stati Unita ha reso impossibile continuare il sodalizio. Dopo l’annuncio della YMCA un gruppo di istruttori, tra i quali Tom Leaird, Dan Marelli and Ken Nemeth decidono di far nascere una nuova agenzia didattica. Fondano un associazione no profit, la Scuba Acquisitions Inc, con il nuovo Brand Scuba Educators International (SEI Diving).

Il 19 luglio 2009 nasce SEI Diving Italia ASD.

Ma la storia non finisce qui!

La SEI Diving Usa nel 2011 acquista la PDIC intl, un’organizzazione didattica membro del RSTC World, presente dal 1960 come agenzia di certificazione subacquea. 40 paesi nel mondo. Questo sodalizio permetterà la nascita nuovi programmi didattici e metodologia d’insegnamento, aiutando i nostri Istruttori nella diffusione di questa fantastica attività.

Ecco l'evoluzione nel tempo:

progression scuba 2018